Dr. House

« Older   Newer »
  Share  
**Peyton**
view post Posted on 20/11/2009, 21:13




image



Dr. House - Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva statunitense del 2004 ambientata nel reparto di clinica medica dell'ospedale universitario fittizio Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, situato nel New Jersey. La serie è incentrata sulle vicende di un'equipe di diagnostica medica guidata dal dottor Gregory House, un medico dai metodi poco ortodossi ma dotato di grande capacità ed esperienza.

La serie trae ispirazione dai gialli del famoso detective Sherlock Holmes (la struttura qui è simile: House è Sherlock Holmes mentre il suo amico Wilson è il dottor Watson): infatti, in ogni puntata c'è un giallo diverso da risolvere in base a vari indizi, più o meno evidenti; sta alla capacità del grande diagnosta l'ultima parola per risolvere il puzzle e salvare il paziente.

A collegare ancor di più il detective con il cinico medico c'è anche l'indirizzo di quest'ultimo, infatti nel settimo episodio della seconda serie (Caccia al topo) viene chiaramente inquadrato il numero civico del dottore, il 221b stesso numero civico dove si trovava l'abitazione di Holmes nella Baker Street descritta da Sir Arthur Conan Doyle. Inoltre il farmaco che House assume, il Vicodin, può essere paragonato, come espediente letterario, alla cocaina e alla morfina che Sherlock Holmes di tanto in tanto assumeva per resistere alla noia della normalità.

Questo punto è controverso e viene affrontato svariate volte nel corso degli episodi. House sostiene di assumere l'oppiaceo per la sua azione sedativa e analgesica (House infatti usa il Vicodin per controllare il dolore alla gamba), non per una fuga dalla normalità come Holmes, e tuttavia è più volte palese una sua profonda dipendenza dal farmaco.

Il titolo della serie originale House, M.D. è stato ispirato da una rubrica del New York Times dedicata ai casi clinici medici particolarmente problematici. Quello della serie italiana ha avuto, volontariamente o meno, uno stravolgimento nella traduzione dall'inglese: negli Stati Uniti l'acronimo M.D. è usato abitualmente per indicare un medico, dato che esso corrisponde alla locuzione latina Medicinae Doctor, in inglese Medical Doctor, che vuol dire appunto dottore in medicina.

Personaggi, interpreti e doppiatori :
Gregory House, Hugh Laurie - Sergio Di Stefano
primario del reparto di Medicina Diagnostica, specializzato in Nefrologia e Infettivologia. Si presenta con un atteggiamento burbero, menefreghista, pigro nei confronti dei suoi colleghi e dei suoi pazienti, giustificando parzialmente i suoi atteggiamenti per via di una menomazione della gamba destra che gli impedisce di camminare correttamente, dovuta ad un infarto che gli ha causato la perdita di una percentuale del muscolo dei quadricipite e una necrosi dei tessuti nervosi che risfocia in un dolore cronico. Combatte questo dolore con un potente analgesico a base oppiacea chiamato Vicodin, del quale ormai è completamente assuefatto. Anche se nell'essenza è comunque un individuo coscienzioso ed estremamente sensibile, non ama visitare i suoi pazienti, lo fa solo se costretto dalle situazioni, giustificando il suo comportamento con la celebre frase everybody lies (tutti mentono). Ex compagno dell'avvocatessa Stacy Warner.
Lisa Cuddy, Lisa Edelstein - Roberta Pellini
direttore sanitario dell'ospedale, pratica ormai raramente la sua professione, preferendo la parte amministrativa. La sua specializzazione è Endocrinologia. Vorrebbe avere un figlio. È il capo di House ed é anche l'unica che riesca a tenergli testa nelle discussioni. Deve spesso vedersela con le battute sessiste di House e con la sua logica.
James Wilson, Robert Sean Leonard - Roberto Certomà
primario del reparto di Oncologia, è il migliore amico del dottor House. Il suo buonismo lo ha portato a trascurare la moglie per l'ospedale. Divorziato, ha avuto una relazione extraconiugale con una paziente. Durante la 4ª stagione si lega ad Amber, una dottoressa che dopo aver concorso per il posto di assistente di House è stata licenziata. Il soprannome che il dottor House le aveva affibbiato era quello di Bastarda Tagliagole ma, a sorpresa, pare essersi convinto che l'amore per Wilson l'abbia fatta cambiare. Nel finale di stagione Wilson perderà Amber, e ciò interromperà l'amicizia con House in quanto coinvolto indirettamente nella morte della fidanzata.
Allison Cameron, Jennifer Morrison - Emanuela D'Amico
specializzata in Immunologia. È vedova di un malato di cancro, che aveva sposato per supportarlo nel dolore della malattia, di cui sarebbe presto morto. Probabilmente è per lo stesso motivo che prova attrazione per House. Ha una relazione col dottor Chase.
Eric Foreman, Omar Epps - Tony Sansone
specializzato in Neurologia. La sua ambizione è essere un medico stimato ma assomiglia sempre più ad House.
Robert Chase, Jesse Spencer - Stefano Crescentini
specializzato in Terapia Intensiva, Rianimazione ed Anestesia. Figlio di un medico (non va d'accordo con il padre, reo di aver ucciso la moglie con la sua vita fedifraga), si presenta come un cinico ma saprà farsi rivalutare.
Il dottor Chase, la dottoressa Cameron e il dottor Foreman hanno fatto parte dell'equipe del dottor House nel reparto di Medicina Diagnostica fino alla terza stagione.

Nella 4ª stagione viene stravolto il cast delle 3 precedenti stagioni introducendo i seguenti personaggi (i primi tre entrano nella squadra di House).

Chris Taub, Peter Jacobson - Gaetano Varcasia
è un medico ebreo di esperienza, che ha lasciato un lavoro molto ben pagato (chirurgo plastico) per non far scoprire i suoi tradimenti dalla moglie.
Lawrence Kutner, Kal Penn - Luigi Ferraro
giovane medico di origine indiana specializzato in medicina sportiva e riabilitativa. Come il suo nuovo capo, è disposto a tutto (persino a mettere a rischio la vita dei pazienti) pur di arrivare a una diagnosi.
Remy Hadley o Tredici (13 era il numero che portava al collo durante la selezione del personale) - Olivia Wilde - Laura Lenghi
per molto tempo non viene rivelato nulla di lei, nemmeno il nome; è specializzata in medicina interna; House scopre che potrebbe essere portatrice della corea di Huntington, malattia genetica che uccise la madre. Alla fine della 4ª stagione scopriremo che anche lei ne è affetta. Dichiaratamente bisessuale.
Amber Volakis - Anne Dudek - Chiara Colizzi
radiologa, soprannominata la bastarda tagliagole, è disposta a fare qualsiasi cosa per essere assunta da House, ma alla fine sarà licenziata; successivamente ha una relazione con Wilson. Alla fine della 4ª stagione a causa dei danni riportati in un incidente in cui era coinvolto anche House, morirà tragicamente.
 
Top
Grazia D'Urso
view post Posted on 23/3/2014, 15:30




Hello Gregory House
 
Top
1 replies since 20/11/2009, 21:13   141 views
  Share